Introduzione

Tra gli arredi della sala da pranzo spiccano tra gli altri due oggetti: il tavolo e le sedie. Entrambi sono i complementi d’arredo più utilizzati e quelli che determineranno lo stile che avrà l’intera stanza. Anche se i secondi vengono spesso sottovalutati, sono importanti quanto i primi: sono infatti capaci di ribaltare completamente le vibrazioni che una stanza può trasmettere a livello estetico, aggiungendo colore dove manca o sobrietà dove è esagerato…

Cose da considerare quando si sceglie una sedia.

Ci sono diversi dettagli a cui dovresti prestare attenzione prima di decidere quali e quante sedie acquistare per la sala da pranzo, soprattutto se questa stanza verrà effettivamente utilizzata quotidianamente. È chiaro che il numero dipende in primo luogo da quante persone vivono all’interno della casa e, in secondo luogo, dalla possibilità di aggiungere sedie per gli ospiti. Questo va tenuto in considerazione, sarebbe una buona idea aggiungere almeno due sedie per loro, dimensione del tavolo permettendo.

Dimensioni e proporzioni

Chiaramente le dimensioni della sedia (altezza dello schienale, larghezza della seduta, altezza delle gambe) dipendono dal tavolo. L’importante è che possano essere facilmente posizionati sotto di esso senza sovrapposizioni e senza che eventuali braccioli vengano bloccati dal contatto con il tavolo.

In ogni caso, è importante che chi si siede abbia uno spazio tra la sedia e il tavolo che gli permetta anche di incrociare le gambe e, allo stesso tempo, di appoggiare in sicurezza le braccia sul piano. A proposito di numeri, solitamente si consiglia uno spazio di 30cm tra la seduta e la parte inferiore del tavolo.

Per quanto riguarda la larghezza della seduta, vanno sempre valutate sia la quantità di sedie che andranno inserite, sia la forma del tavolo. Per un tavolo dalla forma rotonda si può infatti optare per sedie più larghe e comode, mentre per forme più spigolose si preferiranno quelle più compatte, in modo da poterle riporre ordinatamente sotto il tavolo senza sovrapporle.

Stile

Puntando ora sul valore estetico della sedia, scegliere i giusti abbinamenti con il tavolo e con il resto degli arredi della stanza è fondamentale per trasferire un senso di stile raffinato a chi entra in sala da pranzo.

In relazione al tavolo solitamente si scelgono dettagli comuni: il colore delle finiture o il design dei singoli elementi, come le gambe. Inoltre, i colori scelti per le sedie possono essere richiamati da diversi decori presenti nella stanza, come vasi, vetrinette o cornici. Optare per colori più neutri come il beige, il bianco o il marrone chiaro o passare a colori accesi come il blu, il verde o il rosa, trasferirà emozioni completamente diverse, quindi questo dipenderà dalle preferenze personali. In ogni caso resta importante che il colore scelto sia richiamato da più dettagli presenti nella stanza.

Quale sarebbe il materiale migliore? Le sedie sono oggi prodotte in molti materiali, come il legno, la pelle, il metallo, la plastica e così via. È chiaro che nella scelta del materiale bisogna tenere conto sia della facilità di pulizia (è importante mantenere igienico il luogo in cui si mangia) che della sua comodità sommandosi all’evidente pregio estetico.

Un connubio perfetto di queste esigenze potrebbe essere la scelta di sedie imbottite rivestite con tessuti antimacchia o facilmente sfoderabili per essere lavate.

Una selezione di sedie moderne di Guerra Vanni

La linea di mobili contemporanei per la sala da pranzo di Guerra Vanni offre diverse sedie che soddisfano molti dei criteri spiegati sopra. L’obiettivo di queste sedie è infatti quello di fornire un tocco estetico unico unendo allo stesso tempo il comfort, attraverso la meticolosità con cui i designer hanno pensato alle dimensioni, all’altezza e ai materiali utilizzati.

Nelle immagini qui sopra sono mostrati tre modelli molto diversi che si rivolgono a un pubblico con gusti ed esigenze differenti. Sono accomunati da un design sofisticato e uno stile contemporaneo per una sala da pranzo che riflette uno stile veramente moderno.

Il primo, il modello Moon, è proposto in colori scuri, con schienale arrotondato con foro al centro. Ricorda il legno con le gambe, materiale che potrebbe essere scelto per il tavolo. Vasi o dettagli del servizio da tavola possono essere scelti in abbinamento a questo colore.

In secondo luogo c’è il modello Sugar, il cui nome si riferisce già al suo sgargiante colore zucchero filato. Sicuramente, la scelta di queste sedie le renderebbe le protagoniste assolute della stanza portando alla scelta di richiamare il colore rosa a piccolissimi dettagli per evitare di rendere il tutto troppo luminoso.

Last but not least, il modello bianco, della collezione Clizia, si sposta su colori più neutri, aggiunge i braccioli che sembrano più un prolungamento della sedia e abbandona completamente il legno, abbracciando lo stile moderno a 360 gradi.

Conclusione

La scelta della sedia perfetta per la sala da pranzo richiede sicuramente ricerca e attenzione per ottenere un ottimo risultato sia in termini di estetica che di comfort. Guerra Vanni, con la sua gamma di sedie in stile moderno rappresenta un ottimo catalogo su cui scegliere sedie che possano soddisfare gusti diversi ma che mantengano sempre una chiave elegante e raffinata.

Dai un’occhiata a tutta la categoria della sala da pranzo contemporanea e arredala completamente con i mobili Guerra Vanni e contattaci per qualsiasi domanda!