Arredare un soggiorno moderno richiede cura e attenzione ai dettagli perché tutto deve essere in perfetta armonia. Il soggiorno è il luogo in cui ci si riunisce con la propria famiglia, ci si rilassa e si accolgono gli amici che vengono a trovarci. Per questo deve essere accogliente ma anche ben organizzato, così da rendere le serate ancora più piacevoli. Lo stile moderno nel soggiorno ha dei tratti molto precisi characteristics: everything must be linear, minimalist and essential, with clear shapes and sober colors.

Ecco alcuni consigli per arredare un soggiorno moderno senza errori.

Come scegliere mobili e colori per il soggiorno moderno

Come scegliere i colori per il soggiorno moderno? Non esiste una regola universale ma la cosa migliore è optare per colori tenui e delicati per mobili, complementi, pareti e accessori: questo ci permetterà di ottenere un ambiente molto luminoso e arioso, dall’atmosfera accogliente, sofisticata e confortevole. Se vuoi dare un tocco più vivace, puoi scegliere un colore contrastante per alcuni dettagli ma devi sempre rimanere all’interno della tavolozza scelta.

Quando si scelgono i mobili, la prima cosa da fare è organizzare bene lo spazio e suddividerlo in zone. Vanno evitati mobili massicci e imponenti perché darebbero la sensazione di un ambiente opprimente: tutto ciò che è moderno è leggero, sottile, essenziale. I mobili per un soggiorno moderno non devono essere troppo ingombranti ma avere linee semplici.

Il divano in un soggiorno moderno

Il divano sarà il vero protagonista del soggiorno moderno. Ci sono molti modelli quindi trovare quello giusto non sarà difficile. La prima cosa da decidere riguarda la forma: il divano lineare è adatto ad ambienti più piccoli ed è la scelta più classica e tradizionale, semplice e poco ingombrante; il divano ad angolo invece permette di creare un’intima zona relax e, se posto al centro della stanza, aiuta a dividere le diverse zone.

Anche la scelta del materiale richiede molta attenzione. I divani in tessuto sono sinonimo di praticità e versatilità, si adattano bene a qualsiasi ambiente, resistono alle macchie e all’acqua. Se invece desideri una soluzione più raffinata, un divano in pelle è perfetto: ricorda però che richiede molte cure quindi evitalo se hai animali domestici che potrebbero rovinarlo. Il divano con piedini dona una sensazione di leggerezza che ben si adatta ad un soggiorno moderno.

Scaffali, librerie e porta tv

L’utilizzo di mensole e librerie è un ottimo modo per dare personalità al soggiorno moderno. Oltre che luogo dove riporre i libri, possono infatti diventare un elemento d’arredo se utilizzati per custodire oggetti di design, ricordi di famiglia e souvenir. Inoltre, grazie alle soluzioni più moderne, ci sono librerie che alternano elementi a giorno ad ante e cassetti, per rendere ancora più originale il soggiorno moderno.

Infine, un elemento che non può mancare nel soggiorno moderno è il porta tv: la parete dedicata alla tv può essere minimale, con un porta tv piccolo, semplice e salvaspazio, oppure più articolata se contiene anche mensole e librerie .

Se desideri ricevere ulteriori consigli su come arredare il tuo soggiorno moderno, contattaci: siamo a tua disposizione per darti suggerimenti e informazioni sui nostri prodotti e sul modo migliore per utilizzarli nella tua casa.