Come arredare una casa vacanze

Che si tratti di una villa da sogno o di un piccolo appartamento, un’atmosfera di relax e comfort sono fondamentali. Dalla scelta della palette di colori all’individuazione dei materiali, ecco alcune idee per arredare la casa al mare in modo impeccabile.

Step 1 - Valorizzare la luce

In una casa per vacanze, un elemento essenziale è la luce naturale, che deve letteralmente inondare le stanze.

Via libera a grandi finestre, terrazze con vista mozzafiato, spazi aperti ampi e ariosi. In una casa sono importanti sia l’arredamento, ma anche la struttura architettonica, che deve essere modificata e studiata per sfruttare al meglio le potenzialità di ogni abitazione.

Step 2 - L'armonia dei colori

Una casa per le vacanze avrà toni chiari e luminosi, ottenuti da combinazioni di colori come il bianco, il blu e il verde acqua.

Il bianco, i colori neutri e pastello permettono di ottenere ambienti raffinati e luminosi. Una palette sui toni del grigio-blu chiaro aiuta invece a creare un’atmosfera più rilassata e un ambiente contemporaneo.

Step 3 - Focalizzarsi su soggiorno

In caso di ristrutturazione, gli architetti suggeriscono di abbattere le pareti divisorie per creare stanze anguste, di creare zone giorno open space o flessibili e di eliminare i corridoi.

L’attenzione principale è rivolta al soggiorno, il centro del banchetto. Meglio se posizionato davanti alle finestre, per lasciare che lo sguardo vaghi sul paesaggio.

Step 4 - Camera da letto luminosa: un ritratto sereno

La camera da letto deve essere libera, per sfruttare al meglio il passaggio dell’aria e della luce. Fondamentale è la colorazione delle pareti che devono essere particolarmente luminose.

Anche per i mobili si devono scegliere colori chiari e i pezzi devono essere posizionati in modo da non offuscare la luminosità della stanza.