Ammettiamolo: l’arredamento più straordinario non nasce per caso. E’ attentamente pensato, progettato e realizzato.
Ed è esattamente questa la filosofia alla base di Guerra Vanni e del nostro lavoro: offrire ai clienti un livello esclusivo di personalizzazione, con un approccio individuale alla creazione o alla modifica di mobili che andranno a trasformare i loro interni.
Come per qualsiasi altra cosa, ovviamente, c’è un’ispirazione precisa dietro ciò che facciamo e dietro il processo di progettazione e produzione su misura di ogni singolo pezzo.
Nobilmente influenzata dal paese in cui i nostri mobili vengono realizzati, l’Italia, l’estetica di Guerra Vanni fa leva sull’enorme tradizione artistica e artigianale che abbiamo ereditato, sia che si parli di arredamento classico sia che si tratti di arredamento moderno. Un’estetica che va pensata in termini di ricercatezza: un arredamento bello ed elegante senza, per forza, voler essere pretenziosi.
Ci piace creare un legame genuino con i nostri clienti e con il loro stile di vita: i colori amati, il tipo di legno e i vari materiali, purché siano i loro preferiti. Sta a noi adattarli perfettamente allo stile dei nostri mobili.
E’ vicino alla bellissima città di Verona, nel nord Italia, dove tutti i nostri pezzi vengono progettati , realizzati a mano, intelaiati, decorati, rifiniti: questo significa che, quando un cliente chiede qualcosa su misura, siamo in grado di personalizzare ogni singolo componente di un mobile o a crearne uno interamente nuovo.
Sapere che i nostri arredamenti sono presenti, oggi, in molte belle case in tutto il mondo è motivo di orgoglio così come l’aver lavorato con un buon numero di importanti interior designer a livello internazionale che hanno saputo selezionare pezzi dalle nostre collezioni e ne hanno chiesto, poi, la personalizzazione per i propri clienti e progetti.
Proprio per uno studio di interior design internazionale abbiamo lavorato su una versione completamente personalizzata della credenza della nostra collezione Clizia.

Si trattava di inserire la credenza come pezzo unico all’interno di un ambiente in stile contemporaneo già progettato, caratterizzato da toni chiari e pareti in marmo.
Ci veniva richiesta una dimensione di cm 240 contro la dimensione standard a catalogo di cm 200.
Il cliente aveva un gusto molto specifico per quanto riguardava il piano di lavoro Preferiva il marmo al legno con una trama ondulata che ricorda le onde del mare. I colori avrebbero dovuto essere tenui, caldi e sofisticati.
La lastra di marmo ci ha così fornito una gamma di sfumature di colore che dovevamo rispettare.

D’altra parte, avremmo dovuto assecondare anche le sfumature dell’essenza del legno di eucalipto naturale utilizzato per le ante battenti.
Di fronte a questi due stilemi dell’intero mobile, abbiamo optato per una finitura laccata per valorizzare il corpo della credenza.
Le maniglie realizzate su misura in legno, sono state rifinite a mano in foglia d’argento brillante in modo da riflettere le tonalità complessive del pezzo.
La stessa tecnica della foglia argento è stata poi utilizzata per enfatizzare il particolare disegno delle gambe della credenza.
Una sfida entusiasmante, quella di personalizzare la credenza Clizia in un contesto progettuale in cui le esigenze estetiche erano già state delineate da un ambiente preesistente.
Il risultato: un mobile estremamente contemporaneo che rispecchia lo stile del cliente.
Quasi ogni aspetto dei nostri prodotti può essere personalizzato, che si tratti di dimensioni, struttura, comfort, tipo di legno, tessuti o una personalizzazione più dettagliata come un particolare stile di cucitura o la curvatura di un bracciolo.
Il nostro team interno è in grado di preparare disegni personalizzati e specifiche tecniche che ci permettono sia di intervenire su collezioni esistenti sia di creare qualcosa di nuovo e unico.
E che si tratti di modificare qualcosa delle nostre collezioni o di creare qualcosa di nuovo, beh, devi sapere che ci appassiona progettare e produrre i migliori mobili, fatti a mano in linea con gli standard e le aspettative del design italiano. I nostri mobili sono tutti realizzati artigianalmente sotto la direzione dei nostri esperti consulenti e mobilieri, che vantano decenni di esperienza. Una cosa è certa: se qualcosa non va in un pezzo, quel pezzo non esce dalla nostra fabbrica e questo dà ai designer la giusta sicurezza quando specificano i nostri prodotti.
Vogliamo condividere la nostra filosofia di mobili personalizzabili realizzati in Italia con i professionisti del settore. Ma vorremmo anche che le persone conoscessero la bellezza di avere un pezzo creato appositamente per la loro casa.